Comunicazioni Settembre 2023

AR 2023/2024                                                             Newsletter n. 07

• Buone notizie dalle missioni in Africa supportate dal nostro Club

Arrivati a destinazione i letti recuperati dall’ASL di La Spezia e dagli ospedali di Sarzana e Levanto.

Nella precedente annata rotariana (Presidente Gianni Tarantola) il RC Lunigiana ha portato a compimento un importante service acquistando dall’Asl spezzina 40 letti, dismessi dall’ospedale di Sarzana, ma perfettamente utilizzabili, successivamente inviati alle missioni in Camerun. Altri 30 letti, compreso un tavolo operatorio, sono stati prelevati dagli ospedali di Sarzana e Levanto.

Il materiale è stato successivamente consegnato a missionari milanesi che operano in Africa e a padre Emilio Ratti, frate col quale il Club lunigianese ha già collaborato.

Un’attività che per il Rotary Club Lunigiana rappresenta un service permanente assieme agli altri progetti educativi, caritatevoli, ambientali e umanitari sia a livello locale che internazionale. «Abbiamo colto l’opportunità della dismissione dei letti negli ospedali liguri, segnalataci dal dottor Bonetti, un cardiologo che pratica la libera professione ad Aulla. Almeno due volte all’anno si reca in Africa a portare materiali in Senegal e Camerun – ebbe a spiegare all’epoca il presidente Gianni Tarantola – Si tratta di un’iniziativa importante perché recupera materiali ancora in ottime condizioni e aiuta popolazioni che ne hanno bisogno.

Il Club si è accollato le spese per acquisire, trasportare e stoccare le attrezzature che saranno consegnate agli operatori umanitari».

Ora dai luoghi di destinazione ci sono giunte, tramite lo stesso dott. Bonetti, le fotografie dei materiali posizionati e pronti al riuso in ambienti, come si può vedere, essenziali e spogli di ogni altra attrezzatura e dove, un service come quello sopra descritto può fare davvero la differenza e “creare speranza nel mondo”.