Comunicazioni Settembre 2022

AR 2022/2023                                                            Newsletter n. 06

inside beehive
  • Dolcezze a Soliera.

Non poteva che finire così, con la soddisfazione di tutti.

“I soci del Rotary hanno dimostrato che sognando in grande — come per la nostra lotta alla polio — possiamo realizzare i nostri sogni. Quest’anno, chiedo a tutti Immagina il Rotary — e di immaginare un mondo dove ognuno di noi contribuisce a cambiamenti positivi duraturi “.

Ci gioviamo, per una volta, del vecchio adagio latino “repetita juvant” riportando la frase del P.I. Jennifer Jones già trascritta nella newsletter precedente, non perché vogliamo salire in cattedra, tampoco apparire oltremodo insistenti e molesti, ma perché quanto andiamo a scrivere in seguito si attaglia perfettamente al caso.

Alla fine del percorso didattico appartenente al “Progetto api”, fortemente voluto e sponsorizzato dal Rotary Club Pontremoli Lunigiana, gli alunni dell’Istituto Pacinotti Belmesseri ad indirizzo Agrario di Soliera hanno raccolto il frutto delle loro fatiche di un anno sotto forma di prezioso miele (vedi newsletter nn. 11, 13 e 42 2021/2022).

Il progetto, partito circa un anno fa sotto la presidenza di Liano Gia e affidato alle capacità manageriali del socio Bruno Farina, ha avuto lo scopo di inserire nel percorso didattico dell’Istituto un vero corso di apicoltura con lo scopo di creare i futuri tecnici professionisti che potranno occuparsi del prezioso nettare lunigianese e dei prodotti ad esso collegati polline e propoli e farne motivo di occupazione professionale e di imprenditorialità futura.

A seguito della riattivazione delle attrezzature della mieleria già esistente presso la sede di Fivizzano, il Club ha ritenuto fosse il momento propizio per integrare il progetto con l’acquisto e con il posizionamento di cinque famiglie di api ospitate in arnie di ultima generazione e con la messa a magazzino di tutte le attrezzature complementari per il governo dei preziosi insetti.

Fondamentale, in questi passaggi, il contributo economico del nostro Club ed il supporto degli esperti dell’Associazione Toscana Miele attivato dall’apicoltore Stefano Fenucci de Il Pungiglione in veste di docente che ha sovrinteso tutte le fasi didattiche sul campo coinvolgendo gli studenti con la sua ben nota passione e competenza.

Alla smielatura, avvenuta con molta emozione e trepidazione, erano presenti oltre ai diretti protagonisti, docenti dell’Istituto capitanati dalla Dirigente scolastica prof. Lucia Baracchini e numerosi soci del Rotary Club con il suo Presidente Gianni Tarantola ed il responsabile del progetto Bruno Farina.

La parte didattica non si fermerà all’interno dell’Istituto di Soliera: è prevista una seconda fase che riguarderà gli studenti di diversi istituti della Lunigiana i quali, opportunamente guidati, potranno rendersi conto di persona dell’importanza delle api per la vita e l’economia. Insomma, una cultura quella delle api e del mondo agrario in generale la cui diffusione tra le giovani generazioni è il sogno nel cassetto di molti.