Comunicazioni Settembre 2021

AR 2021/2022                                                                            Newsletter n. 6

• Nulla poté il maltempo…

Lampi di cultura e di amicizia sconfiggono quelli temporaleschi

Il maltempo improvviso che nessuno aveva invitato, preannuncio di un autunno ormai oltre la porta, non ha minimamente scalfito una giornata illuminata dall’amicizia e dalla cultura, solo qualche imprevisto ben superato con spirito autenticamente rotariano.

Domenica 26 settembre nell’ambito dell’ interclub organizzato con i Soci del Rotary Club Carrara Massa nella chiesetta attigua al Castello di Castiglione del Terziere abbiamo potuto ascoltare la dotta e dettagliata relazione della Professoressa Eliana Vecchi, Docente dell’Istituto Internazionale di studi liguri – sezione lunense – la quale, presentata dal Socio Bruno Bianchi, ci ha ricordato la presenza di Dante nei territori di Carrara e Fosdinovo, oltre che in altri luoghi a noi familiari.

A seguire, la visita al Castello dove i numerosi partecipanti sono stati accolti con l’abituale disponibilità dalla proprietaria signora Raffaella Paoletti che, nell’ambito del tema dantesco ha “svelato” alcune antichissime copie della Divina Commedia”, tesoro tra i tesori custoditi nella preziosa e unica biblioteca di Loris Jacopo Bononi.

Un’indimenticabile e vissuta lettura dei passi “lunigianesi” del Canto VIII del Purgatorio è stata poi “regalata” da Andrea Baldini a tutti i presenti presenti.

La conviviale che ha concluso la bella giornata a dispetto dei capricci del meteo si è svolta nelle storiche sale della Locanda “Lina” in Bagnone dove gli aulici versi danteschi hanno trovato un degno e terragno contraltare nelle prelibatezze locali e dove i ricordi familiari di Andrea Baldini hanno tenuto alto il buonumore di tutti.