Comunicazioni Ottobre 2023

AR 2023/2024                                                            Newsletter n. 12

• Le tre erre: Ruote Ruggenti del Rotary

Anche quest’anno la collaborazione fra i tre Club apuani ha varato la manifestazione di auto storiche Ruote nella Storia 2023.

Attraverso un suggestivo percorso attraverso le località rivierasche e dell’immediato entroterra delle province di Massa e La Spezia si è svolto il settimo raduno Aci Storico “Ruote nella Storia” con il contributo dei RC Carrara e Massa, Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario e Lunigiana Pontremoli.

Il corteo aperto dalla stupenda Alfa Romeo Giulia del 1975 della Polizia di Stato ha raggiunto l’Ospedale Pediatrico Apuano per una sosta e un “inchino”; durante il passaggio, i bambini degenti hanno ammirato le auto e sono stati omaggiati con dei gadgets a ricordo della giornata

Tante le auto particolari, fra cui una Lancia Augusta del 1935, una Lancia Aurelia B20 del 1958 in arrivo dalla Svizzera, una Fiat 1400 B e una Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960. Il corteo ha poi raggiunto Massa, dove il prefetto Guido Aprea ha accolto i partecipanti per una visita del Palazzo Ducale. Al termine la carovana ha imboccato la strada verso La Spezia, dove ha incontrato i colleghi dell’Automobile Club spezzino e gli amici inglesi del club mini minor The Italian Job, per concludere la giornata in onore del centenario dell’aeronautica militare al Centro Logistico di Supporto Areale Istituto di Cadimare.

Premiata con una targa la vettura più anziana, una Lancia Augusta del 1935, dell’equipaggio Andrea Leone – Anna Rita Ceccarelli, la vettura più bella, una Lancia Aurelia del 1958 del Dott. Nicola Bravetti, la vettura più originale, una Lancia Fulvia Coupé del 1974, dell’equipaggio Giovanni Silvano – Luigi Fontana (presidente RC Lunigiana), la vettura più simpatica, una Fiat 500 del 1968 dell’equipaggio Paolo Arrighi – Sabrina Lelli.

(con il contributo de “La voce apuana”)