Comunicazioni Ottobre 2022

AR 2022/2023                                                             Newsletter n. 11

• Api e miele ancora al centro della scena culturale lunigianese

“Le api e il loro prodotto: il miele” il tema della tavola rotonda organizzata dal RC Lunigiana a Palazzo Dosi Magnavacca a Pontremoli domenica 16 ottobre.

Sul Progetto Api ideato e portato avanti dal Club con l’Istituto Pacinotti Belmesseri ad indirizzo Agrario di Soliera abbiamo scritto più volte, riferendo puntualmente le tappe più significative che hanno portato gli studenti a farsi gradatamente apicoltori fino a produrre il loro primo miele.

Ora i laboriosi insetti ed il loro principale preziosissimo prodotto sono stati protagonisti di una interessante mattinata, con significativa partecipazione di pubblico.

“Un tema importante per la Lunigiana dove c’è un’antica tradizione nell’apicoltura – ha spiegato il Presidente Gianni Tarantola nell’introdurre il tema – tanto che questo territorio dopo anni di impegno con il ricorso ad analisi scientifiche e ricerche dell’Università di Perugia, nel 2004 è riuscita ad ottenere l’unica DOP del miele dall’Unione Europea. Il miele della Lunigiana ha ottenuto diversi riconoscimenti prestigiosi in decine di manifestazioni nazionali”.

Dopo i saluti di rito del sindaco Jacopo Ferri e di Lucia Baracchini, dirigente scolastica degli Istituti Pacinotti Belmesseri, a fare da apripista è stata la premiazione degli allievi dell’Istituto Grafico di Villafranca che hanno partecipato alla selezione del bozzetto del nuovo gagliardetto del Rotary Club Lunigiana. La targa alla vincitrice Giada Mamoliti ed i diplomi di partecipazione agli studenti che hanno collaborato Tommaso Begozzi, Giada Bustica e Giorgia Lorenzani accompagnati dalla prof.ssa Belloni sono stati consegnati da Giovanni Dosi e Lucia Baracchini.

A questo punto, la tavola rotonda è entrata nel vivo con gli interventi di Bruno Farina responsabile del Progetto Api, di Antonio Felicioli biologo di Scienze Veterinarie all’Università di Pisa, di Manlio Antoniotti consigliere del Consorzio Miele DOP Lunigiana, di Stefano Fenucci noto apicoltore responsabile dell’azienda Il Pungiglione e “coach” degli studenti di Soliera, di Mario Giannarelli, chef e docente negli Istituti Alberghieri di Lunigiana e Versilia, interventi moderati dal Presidente Tarantola.

Insomma, il mondo delle api e del miele esplorato a 360 gradi, sia dal punto di vista naturalistico e scientifico con particolare accento sui pericoli reali e potenziali di varia natura che attentano alla sua integrità ad opera dell’uomo e, non ultimo, del cambiamento climatico che ha modificato il ciclo delle stagioni. Ma anche da un punto di vista dell’impiego del miele, sia nell’alimentazione quotidiana, sia come ingrediente di raffinate e gustose preparazioni

Al termine degli interventi, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Pacinotti di Bagnone hanno provveduto a dissetare gli oratori ed i numerosi presenti con aperitivi preparati con miele prodotto dagli studenti del corso di apicoltura dell’Istituto Agrario di Soliera con le famiglie di api donate dal Rotary Club Lunigiana.