Comunicazioni Ottobre 2021

AR 2021/2022                                                                            Newsletter n. 10

• Al via l’edizione 2021/2022 del Concorso Legalità e cultura dell’Etica

I Distretti italiani del Rotary International stanno proseguendo nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica” con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che nella loro autonomia associativa si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università) al concorso.

L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, prevista nel mese di aprile 2022 con modalità da stabilirsi.

Tema del concorso:

IL LAVORO COSTITUZIONALMENTE TUTELATO COME STRUMENTO DI COESIONE E SVILUPPO DELLE

COMUNITÀ E GARANZIA DI CRESCITA FUTURA E DI BENESSERE.

VECCHIE E NUOVE FORMULE, FORMAZIONE, SICUREZZA, INCLUSIONE E PARITÀ.

Lo studente elabori la sua visione futura di un percorso lavorativo.

Il Concorso propone agli studenti delle Scuole medie e Scuole Secondarie Superiori le seguenti attività:

1) Svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo) che sviluppi il tema sopra riportato.

2) Produzione di un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere.

3) Realizzazione di uno spot/corto amatoriale.

4) Produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.

Il concorso propone, altresì, agli studenti universitari o studenti neolaureati (anno di corso 2020-21 e 2021-22) di illustrare, con riferimento al tema di cui sopra, in una serie di slide (max 18) o in un saggio breve (max 7500 battute) le proprie idee e valutazioni.

Il Bando di Concorso, nella sua interezza e dettaglio è stato inoltrato dal nostro Club ai Dirigenti degli Istituti scolastici lunigianesi i cui studenti, giova ricordarlo, nelle passate edizioni si sono sempre classificati ai primi posti nelle varie sezioni e quindi è lecito sperare in un pronostico positivo.