Comunicazioni Ottobre 2021

AR 2021/2022                                                                            Newsletter n. 8

• Paul Harris a Giovanni Dosi e Angelo Ghiretti

La massima onorificenza rotariana a Giovanni Dosi

e Angelo Ghiretti.

Nel corso di una partecipata serata conviviale programmata per venerdì 15 ottobre, i soci Giovani Dosi e Angelo Ghiretti sono stati insigniti del “Paul Harris Fellow” la massima onorificenza rotariana; il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary.
L’onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore.

Il P.H.F. viene attribuita dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a personalità non rotariane od associazioni ed enti che si distinguono particolarmente per l’attività di servizio, come hanno fatto e fanno Giovanni e Angelo, tuttavia visibilmente sorpresi e commossi per il prestigioso riconoscimento da parte del Club.

Angelo Ghiretti, socio onorario del RC lunigiana Pontremoli e direttore del Museo delle Statue Stele, ha poi illustrato gli importanti risultati ottenuti grazie alla collaborazione del nostro Club ( ricovero presso il museo del Piagnaro della testa di statua stele di Caprio e della stele di Campoli, e la datazione dei carboni ritrovati al momento della scoperta delle statue di Groppoli; datazione che ha offerto importanti spunti ad Angelo che ne farà oggetto di una prossima pubblicazione); infine ci ha confermato che il ritrovamento della testa di Monte Galletto non può essere un caso isolato ma, come a Groppoli e a Ponte Vecchio, dovrebbe indicare la presenza di allineamenti di altre statue; un’allettante sfida per il nostro Club che si è proposto di organizzare una campagna di scavi per verificare tale ipotesi.