Comunicazioni Novembre 2022

AR 2022/2023                                                              Newsletter n. 14

• Al via il Progetto BoCC – Bread of the Creative Cities

È ufficialmente partito il progetto BoCC – Bread of the Creative Cities in collaborazione con gli Istituti Pacinotti Belmesseri della Lunigiana.

Bread of the Creative Cities è un progetto internazionale della Creative Knowledge Foundation, fondazione creata da Giuseppe Biagini in collaborazione con l’UNESCO (UCC – Unesco Creative Cities) e Rotary International che si propone di valorizzare e salvaguardare le “conoscenze creative” di un territorio che lo rendono unico e caratteristico. In particolare, il progetto estende la definizione di “Pane” per includere qualsiasi alimento base che utilizza una farina locale e svolge un ruolo culturalmente significativo nel patrimonio di una comunità e creare un contenitore digitale delle UCC che raccolga storie, video, foto e interviste di creativi locali. Evidenziare, inoltre, il significato culturale di panettieri, agricoltori e mugnai artigianali che fanno parte della catena del valore locale del pane.

La Creative Knowledge Foundation, in collaborazione con il Rotary Club Lunigiana ha deciso di sviluppare un nuovo filone progettuale interamente dedicato al territorio di Pontremoli e della Lunigiana diviso in 2 fasi: fase pilota con la mappatura di 9 attori di filiera e, successivamente, estensione a tutto il territorio della Lunigiana. Oltre alla CKF e al RC Lunigiana, il team strategico è formato da Koor SB provider di servizi informatici a sostegno di progetti di sviluppo sostenibile e dagli Istituti Pacinotti Belmesseri della Lunigiana rappresentati dalla dirigente scolastica dott.ssa Lucia Baracchini.

Il progetto è suddiviso in due step:

1) fase pilota, da concludersi ipoteticamente a dicembre. Durante questa prima fase, 3 squadre di studenti composte da 4 ragazzi ognuna (Agrario – Alberghiero – Grafico – Turistico) si incaricheranno di un singolo filone (grano 23 / Mais / Castagna), e condurranno le interviste ai tre attori della singola filiera (Panettiere, agricoltore, mugnaio);

2) fase due di ampliamento del progetto a tutto il territorio: da terminare a giugno (in parallelo al termine dell’anno scolastico).