Comunicazioni Novembre 2021

AR 2021/2022                                                                            Newsletter n. 15

• Fernando e Margherita ci hanno onorato della loro visita sabato 27 novembre.

La visita del Governatore Fernando Damiani e della consorte Margherita si è presto trasformata in una piacevole chiacchierata tra vecchi amici.

Lo conoscevamo come imprenditore di successo nel ramo turistico-alberghiero e ce lo siamo ritrovato come Governatore del Distretto 2071 per l’AR 2021/2022.

La visita del Governatore viene vissuta, inutile negarlo, un po’ come un esame di maturità al Club: Fernando Damiani, accompagnato dal segretario distrettuale Alessandro Pachetti, col suo stile pacato, semplice ma diretto l’ha ben presto trasformata in una piacevole conversazione con tutti gli officer del Club e i Presidenti delle varie commissioni con i quali ha scambiato opinioni, consigli e, con una capacità di ascolto non comune, ha mostrato di far tesoro di alcuni progetti propriamente nostri come il recupero di apparecchiature elettromedicali da destinare ad alcuni ospedali africani ed il progetto api.

Durante la successiva serata conviviale, dopo il discorso sull’autenticità dei valori rotariani e la spillatura del nuovo socio Mario Giannarelli, albergatore del Passo del Cerreto, la consorte del Governatore, signora Margherita ha catturato l’attenzione dei presenti con la presentazione di un progetto-service ideato da rotariani dell’area della Maremma dal titolo “Campus Interabile” che, attraverso la convivenza di adolescenti abili e diversamente abili e programmi ricreativi dedicati, vuole perseguire lo scopo di superare le barriere del “sentirsi diverso”. È una vacanza offerta ad adolescenti di età compresa fra 14 e 18 anni; per i diversamente abili si tratta di acquisire maggiore autonomia e fiducia in se stessi, per i normodotati si tratta di avvicinarsi alla disabilità, comprenderla, accettarla e sviluppare capacità di integrazione ed inclusione.

Il link per approfondire la descrizione del service e per contribuire è:

mentre il link per scaricare il filmato è:

Dopo il tradizionale scambio di doni, il Governatore ha voluto giustamente sottolineare come il progetto di sconfiggere la polio sia stato, da sempre, il fiore all’occhiello del Rotary International e il focus dell’attività rotariana a tutte le latitudini, ancorché alcuni personaggi di spicco se ne siano fatto immeritato vanto di recente in alcune trasmissioni televisive.

A conclusione della serata è stato donato a Fernando Damiani il libro “Le sette meraviglie della Lunigiana” e i soci Andrea Baldini, Giuseppe Benelli e Mirco Manuguerra hanno brevemente illustrato le sezioni di loro competenza.

A Fernando e Margherita non resta che augurare una buona annata e un buon raccolto di soddisfazioni rotariane.