Comunicazioni Novembre 2021

AR 2021/2022                                                                           Newsletter n. 13

• Progetto api…partito col piede giusto

Un importante primo passo è stato compiuto con l’inaugurazione della nuova mieleria al Pacinotti di Fivizzano.

Sembra già di sentire il ronzio delle api operose intorno all’apiario che verrà posto a tempo opportuno presso l’Istituto Agrario di Soliera nello storico convento dei Francescani con il contributo del Rotary Club Lunigiana Pontremoli (vedi newsletter n.11).

Intanto, grande soddisfazione per l’inaugurazione, presso l’Istituto Pacinotti di Fivizzano, di una nuova mieleria per la raccolta e la trasformazione dei preziosi prodotti degli indispensabili insetti. La mieleria potrà essere utilizzata anche da privati che si dedicano alla produzione del miele e dei prodotti ad esso collegati. Il tutto, apiario e mieleria, consentirà agli studenti di accumulare esperienza sul campo e di approfondire tutte le conoscenze e problematiche di un settore che vede la Lunigiana vessillifero del marchio D.O.P.

Presenti all’inaugurazione, avvenuta il 17 Novembre, il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti e i rappresentanti dell’amministrazione, la preside dell’Istituto Agrario prof. Lucia Baracchini ex sindaco di Pontremoli, il corpo docenti e gli studenti. Presente per il RC Lunigiana il Presidente della Commissione Progetti Bruno Farina.