Comunicazioni Marzo 2023

AR 2022/2023                                                            Newsletter n. 21

  • AAA Cercasi Casa in Lunigiana (disperatamente)

 

A Pontremoli e in Lunigiana c’è un problema di incontro tra domanda e offerta di immobili. Giovani coppie del posto, persone che sono state trasferite in Lunigiana per lavoro e smart-workers che si vorrebbero trasferire in zona faticano a trovare soluzioni abitative adeguate in affitto o vendita.

Abbiamo più volte parlato da queste colonne del progetto “Start Working”: il progetto co-finanziato dal RC Pontremoli Lunigiana consiste nel promozionare Pontremoli come luogo ideale dove vivere e lavorare in smart-working per poi stabilirvisi definitivamente e integrarsi con la comunità locale, attraverso una serie di servizi dedicati (www.start-working.it).

Va da sé che uno dei primi problemi da affrontare è quello dell’offerta di abitazioni adeguatamente attrezzate per consentire il lavoro a distanza e una permanenza di lungo periodo a single e famiglie e, possibilmente, uno stabile e definitivo trasferimento nel nostro territorio.

Tuttavia, sembra che a Pontremoli e in Lunigiana ci sia un problema di incontro tra domanda e offerta di immobili. Giovani coppie del posto, persone che sono state trasferite in Lunigiana per lavoro e smart-workers che si vorrebbero trasferire in zona fatichino a trovare soluzioni abitative adeguate in affitto o vendita.

Per capire meglio il fenomeno e cercare soluzioni al problema, il Comune di Pontremoli in collaborazione con il progetto Start-working e con il Patrocinio di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Unione di Comuni Montana Lunigiana, Lions Club Pontremoli Lunigiana e Rotary Club Lunigiana hanno promosso un incontro pubblico dal titolo “AAA Cercasi Casa in Lunigiana”, incontro che si è tenuto venerdì 3 marzo 2023 presso le Stanze del Teatro della Rosa a Pontremoli.

Non una tavola rotonda, ma un franco dibattito con molti contributi da parte di tutti gli attori presenti che ha visto la partecipazione di tutte le parti in causa: Agenti Immobiliari, Commercialisti, rappresentanti di Istituti di Credito, proprietari di immobili e amministratori di condominio, rappresentanti degli smart-workers.

Per le Istituzioni erano presenti i sindaci Jacopo Ferri e Claudio Novoa, giunta e consiglieri del Comune di Pontremoli ed il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest Valter Tamburini.

Tra le varie criticità emerse dopo i vari interventi citiamo in sintesi:

  1. Poche sono le case disponibili da subito o attrezzabili in tempi brevi;
  2. Mentre non mancano le offerte per gli affitti brevi di tipo turistico, i proprietari hanno timore per affitti di lungo periodo;
  3. Timori di tipo burocratico e legale;
  4. Molte case sono inadatte ed i proprietari (spesso non residenti) sono in difficoltà ad investire in ristrutturazioni onerose in periodo di molte incertezze economiche;
  5. Poche possibilità di accesso a crediti agevolati (molto più accessibili le garanzie per acquisti);
  6. Una soluzione offerta dal rappresentante degli utenti per mitigare i timori di tipo economico sarebbe quella della corresponsione dell’affitto annuale anticipato.

Quella che è emersa come impellente è la necessità di un dialogo costante tra i vari players coinvolti, necessità che si trasformerà in un cantiere aperto presso l’Amministrazione Comunale di Pontremoli,  una piattaforma informatica che sia in grado di intermediare con pochi passaggi le varie esigenze abitative e le soluzioni praticabili.