Comunicazioni Marzo 2023

AR 2022/2023                                                              Newsletter n. 20

• Il Governatore Nello Mari e la signora Antonella in visita al Club venerdì 3 marzo

Accompagnato dall’ Assistente Mario Malgara con la consorte signora Ilaria, hanno condiviso con noi una serata speciale.

Se non potesse sembrare irrispettoso, ci verrebbe da dire: “entrano da Governatori, escono da amici” meglio, più amici di prima.

Nello Mari, nato ad Altopascio 64 anni fa, è il terzo montecatinese alla guida del Distretto 2071 Toscana dopo Mauro Lubrani e Massimiliano Tacchi. Ci ha onorato di una graditissima visita assieme all’Assistente Mario Malgara ed alle rispettive consorti signore Antonella e Ilaria.

Nel pomeriggio, il rituale incontro con gli officer del Club e i Presidenti delle varie commissioni con i quali ha scambiato opinioni e consigli con il suo stile semplice e diretto e, con una capacità di ascolto non comune, ha mostrato di apprezzare i progetti portati a termine, quanto quelli in fase di sviluppo.

Nel frattempo, le consorti degli ospiti, insieme alle signore del Club, hanno potuto apprezzare alcune delle unicità architettoniche di Pontremoli, ben illustrate dalla guida Francesco Bola.

Nello speech tenuto durante la successiva serata conviviale, molto partecipata da parte dei Soci, Nello Mari si è più volte riferito ai valori rotariani come linea guida cui improntare l’azione dei Club, con una particolare sottolineatura circa la necessità di accompagnare sempre quello che si realizza con una adeguata comunicazione sociale utilizzando ogni mezzo possibile, al fine di farci meglio conoscere e attirare forze ed intelletti nuovi ad infoltire l’effettivo.

Un particolare accenno è stato poi fatto dal Governatore ad un futuro riassetto territoriale che vedrebbe la sparizione dei Distretti ed un più immediato accesso e dialogo con il Rotary International da parte dei Club, semplicemente coordinati da “leaders” territoriali. Insomma, una struttura più snella e meno intermediata. Non è dato sapere, tuttavia, i tempi di realizzazione del progetto.

La premiazione di Chiara Peli dell’Università San Raffaele per il Concorso Legalità 2022 ha concluso, con soddisfazione di tutti, la bella e riuscita serata.