Comunicazioni Marzo 2022

AR 2021/2022                                                               Newsletter n. 26

• Soliera “invasa” dalle api…

Fermi tutti…non ci troviamo di fronte all’ennesima disgrazia di cui occuparci…eppoi le api portano bene. Ben cinque famiglie di api ospitate in altrettante arnie di ultima generazione sono quelle che con il loro operoso ronzio terranno compagnia (si fa per dire) agli studenti dell’Istituto Belmesseri-Pacinotti ad indirizzo Agrario di Soliera grazie alla generosità del Rotary Club Lunigiana Pontremoli.

Il progetto Api vola!! Avevamo già dato notizia dell’inaugurazione della nuova mieleria (vedi Newsletter n.13): ora il contributo del nostro Club si è ulteriormente concretizzato con cinque arnie moderne “abitate” da altrettante famiglie di api e vario materiale necessario alla ripartenza dell’attività. Inoltre, gli esperti dell’Associazione Toscana Miele garantiranno un anno di consulenze agli studenti che verranno affiancati nel loro percorso scolastico. La soddisfazione espressa dal Presidente del RC Lunigiana Pontremoli Liano Gia e dei soci presenti alla consegna è stata condivisa dal Dirigente dell’Istituto Lucia Baracchini, dal Sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti accompagnato dall’assessore Francesca Nobili, dal Presidente di Toscana Miele Manlio Antoniotti e dai numerosi docenti e studenti intervenuti.

Ma la parte didattica non si fermerà all’interno dell’Istituto di Soliera: è prevista una seconda fase che riguarderà gli studenti di diversi istituti della Lunigiana i quali, opportunamente guidati, potranno rendersi conto di persona dell’importanza delle api per la vita e l’economia. Insomma, una cultura quella delle api e del mondo agrario in generale la cui diffusione tra le giovani generazioni è il sogno nel cassetto di molti presenti alla consegna.