Comunicazioni Luglio 2023

AR 2023/2024                                                            Newsletter n. 03

• Notte magica a teatro. Il RC Lunigiana per una notte trasforma il Teatro Della Rosa in crocevia di sogni, speranze, talenti musicali.

Sabato 22 luglio al Teatro Della Rosa in Pontremoli, il concerto offerto dal Rotary Club Lunigiana per premiare ed accogliere giovani musicisti di talento provenienti da Venezuela, Messico e Iraq è andato oltre le più ambiziose aspettative.

Noi rotariani lo sappiamo bene: vi sono services per i quali al di là dello sforzo organizzativo e della generosità dei partecipanti attivi è difficile valutare l’impatto economico, sociale, emotivo, specie se la catena della solidarietà finisce in Paesi al di fuori del nostro controllo.

Altre volte, invece, è come se si compisse una magia e si abbia subito il riscontro che fare del bene fa bene: le borse di studio (complete e parziali) messe a disposizione a titolo di incoraggiamento per tutti quei giovani musicisti che mirano ad avere una carriera nella musica, ma provengono da Paesi la cui situazione politica e soprattutto economica non è delle più floride e favorevole alla formazione musicale sono state assegnate al termine di una serata che il luogo comune ci indica come magica, sicuramente emozionante.

Joel Enrique Barazarte Leyon (Venezuela, 1995, violoncello, vincitore), Erick Ruiz Mendoza (Messico, 1996, pianoforte, borsa di studio completa), Reman Salar Mohammed (Iraq, 2001, violino, borsa di studio completa) e Joaquin Ignazio Gonzales Cortez (Cile, 1999, violino, borsa di studio parziale) introdotti e coordinati dalla docente e direttore artistico del LIMF Chantal Balestri hanno riempito di note, ma soprattutto delle loro storie personali la sala gremita e attenta.

Talenti e storie difficili, coraggio e perseveranza, anche a costo di lasciare il Paese d’origine e gli affetti familiari pur di inseguire un sogno che diventa speranza e realtà una sera a Pontremoli, distante migliaia di chilometri da Venezuela, Iraq, Messico e Cile, dopo il corso di perfezionamento di Fivizzano durante i dieci giorni del Lunigiana International Music Festival.

I riconoscimenti sono stati consegnati dal neo eletto presidente del RC Lunigiana Luigi Fontana e da Andrea Rossi, presidente del Festival. A rappresentare l’Amministrazione comunale Clara Cavellini che ha portato i saluti del sindaco Jacopo Ferri.