Comunicazioni Luglio 2023

AR 2023/2024                                                             Newsletter n. 02

• Un concerto per premiare. Fratellanza musicale al teatro.

Sabato 22 luglio alle ore 21,00 al Teatro Della Rosa in Pontremoli, concerto offerto dal Rotary Club Lunigiana per premiare ed accogliere giovani musicisti di talento provenienti da Venezuela, Messico e Iraq.

Dici luglio e ti vengono subito in mente le parole e le note del fortunato tormentone di Riccardo Del Turco dei bei tempi che furono (1969).

Ben altre note risuoneranno sabato 22 nella restaurata “bomboniera” della Rosa di Pontremoli a cura degli allievi dei corsi di perfezionamento del Lunigiana International Music Festival (LIMF per gli addetti ai lavori), rassegna alla quale sono invitati giovani musicisti provenienti da tutto il mondo che hanno l’opportunità di confrontarsi ed apprendere da personalità musicali già affermate durante dieci giorni di full-immersion.

Abbiamo già avuto modo da queste colonne di sottolineare come il rapporto di collaborazione tra il nostro Club e la predetta istituzione musicale si sia fatto cogli anni più stretto e come per l’edizione 2022, il nostro Club ha offerto una borsa di studio speciale.

I fondi sono rivolti a tutti quei giovani musicisti che mirano ad avere una carriera nella musica, ma provengono da Paesi la cui situazione economica non è delle più floride e favorevole alla formazione musicale. Il Club vuole incoraggiarli ad approfondire la loro preparazione attraverso una esperienza internazionale a contatto con membri rinomati della facoltà.

La borsa di studio copre i costi relativi a:

• Tassa d’iscrizione per tutte le attività del Festival;
  • Costi di volo (voli standard in classe economica)
  • Vitto e alloggio per tutta la durata del Festival
  • Eventuali costi burocratici

Il candidato selezionato viene invitato ad esibirsi in una speciale performance durante il Festival, in occasione del conferimento del premio.

Il concerto di sabato si inserisce nell’ampio programma di esibizioni della edizione 2023 del Festival, come si può vedere dalla locandina allegata.