Comunicazioni Luglio 2022

AR 2022/2023                                                            Newsletter n. 02

• Le dita di Rama al Mawaldi volano sulla tastiera e illuminano la notte di Fivizzano.

Una serata magica quella di sabato 23 luglio al Museo di San Giovanni a Fivizzano in occasione del Concerto offerto dal Rotary Club Pontremoli Lunigiana per premiare giovani musicisti di talento provenienti dalla Siria e dall’Ucraina in occasione del Lunigiana International Music Festival.

Un errore che si potrebbe commettere nell’avvicinarsi da semplici “non addetti ai lavori” al Lunigiana International Music Festival – rassegna alla quale sono invitati giovani musicisti provenienti da tutto il mondo che hanno l’opportunità di confrontarsi ed apprendere da personalità musicali già affermate durante dieci giorni di full-immersion (vedi newsletter n. 29/2022) – è quello di pensare di trovarsi di fronte a musicisti “in erba”, bravi ma non più di tanto.

Errore che il talento e il virtuosismo da professionisti affermati di Benedetta Bonamini, Anna Dovzhenko, Petr Yanchuk, Matylda Stasiak, Giorgio Agnes, Jennifer Lamont, Belle Cao e Rama al Mawaldi hanno subito fugato sin dalle prime note.

In programma musiche dei giganti della musica più conosciuti assieme ad autori di nicchia, meno noti e “difficili” quali Satie, Goutmuk, Tiersen, Scorik, Scriabin, che hanno messo a dura prova le dita dei pianisti e dei violinisti, ma anche l’ugola delle soprano, pezzi che sono stati affrontati con sicuro piglio dai giovani talenti.

A chiudere la serata di altissimo livello, l’esibizione della pianista siriana Rama al Mawaldi, che è risultata vincitrice della Borsa di Studio speciale messa generosamente a disposizione dal nostro Club sotto la presidenza di Liano Gia nell’AR 2021/2022 appena conclusosi.

La borsa di studio, ricordiamo, ha coperto i costi relativi a:

• Tassa d’iscrizione per tutte le attività del Festival;
  • Costi di volo (voli standard in classe economica)
  • Vitto e alloggio per tutta la durata del Festival
  • Eventuali costi burocratici

La giovane, pienamente meritevole, proveniente da un Paese assai problematico con una situazione economica difficile e non certo favorevole alla formazione musicale, ha attirato l’attenzione dei numerosi presenti già incantati dalle esibizioni dei colleghi, misurandosi con un repertorio di musiche di L.v.Beethoven (Sonata No.17, Op. 31 No.2 “Tempest”- Movimento I), F. Chopin (Etude No.10 Op.9), C. Debussy (“Clair de Lune”).

Applausi a scena aperta per tutti questi giovani cui auguriamo di tutto cuore di realizzare i loro sogni con una carriera piena di successi e per i quali il RC Lunigiana Pontremoli è orgoglioso di aver contribuito a “cambiare vite”.