Comunicazioni Gennaio 2024

AR 2023/2024                                                             Newsletter n. 17

• Iodio e Tiroide: un binomio inscindibile

Durante una partecipata conviviale il prof. Maurizio Gasperi ci ha parlato di “Iodio e Tiroide”.

Venerdì 12 gennaio la conviviale che si è tenuta nella sede istituzionale del Club presso la Locanda Gavarini in Mocrone è stata “animata”, se così possiamo dire, dalla presenza del prof. Maurizio Gasperi, endocrinologo, già docente presso l’Università del Molise e, in passato, Presidente del RC Campobasso, che ci ha intrattenuto su un tema molto caro alla popolazione lunigianese, endemicamente carente: “Iodio e Tiroide”.

Allievo dell’endocrinologo di fama mondiale prof. Aldo Pinchera, (Napoli, 4 agosto 1934 – Pisa, 11 ottobre 2012) – che in Italia ha rappresentato un chiaro punto di riferimento per gli studi sulle malattie della tiroide e riconosciuto in tutto il mondo come eminenza in tale campo – il prof. Gasperi nel corso di un’agile e completa presentazione ci ha spiegato che la tiroide è un organo dal quale dipendono molteplici funzionalità endocrine, ma che ha “fame” di un elemento, lo Iodio appunto.

Il prof. Pinchera – docente a Pisa – fu pioniere in questi studi e fu il primo a convincere le autorità preposte sulla importanza dell’uso di sale iodato nelle preparazioni alimentari industriali. Quando fu inaugurata l’Università del Molise, spedì laggiù da Pisa il suo allievo più promettente Maurizio Gasperi, il quale ha compiuto diversi rilevamenti sulle abitudini della popolazione locale, portando avanti gli studi del maestro durante la sua lunga permanenza come professore associato presso UNIMOL. Contrariamente a quanto si sarebbe portati a credere, le popolazioni che vivono sul mare e quindi sarebbero virtualmente a maggior contatto con lo iodio, presentano le stesse patologie anche in numero maggiore delle popolazioni dell’entroterra. Essenziale diventa quindi un regolare apporto di iodio attraverso il sale alimentare per il benessere della tiroide e della persona.

Un vivace question-time ha concluso la bella serata.