Comunicazioni Gennaio 2022

AR 2021/2022                                                                           Newsletter n. 20

• Al di là delle formule, seconda puntata

Continuiamo la nostra esplorazione nel mondo degli slogan rotariani.

Siamo francamente in imbarazzo a parlare di polio nel momento in cui una pandemia planetaria tiene ancora col fiato sospeso (ci si perdoni la citazione), ma così come negli ospedali le altre patologie non possono essere trascurate, così non possiamo dimenticare che lotta alla polio e Rotary sono indissolubilmente legati da decenni. La maggior parte delle persone ha sentito parlare della polio, ma pochi sanno che la malattia colpisce ancora bambini in tutto il mondo, soprattutto quelli con meno di cinque anni. Non esiste una cura, ma la polio è prevenibile con un vaccino orale; a meno che non eradichiamo la polio, entro 10 anni si potranno registrare fino a 200.000 nuovi casi ogni anno, in tutto il mondo. Se non facciamo arrivare a tutti il vaccino, nessun bambino sarà al sicuro, ovunque esso sia. L’azione rotariana in tutto il mondo ha contribuito a ridurre i casi del 99,9% sin dal 1988, anno in cui il Rotary International e l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciano la Global Polio Eradication Initiative. In quell’anno si contavano circa 350.000 casi di polio in 125 Paesi.

Ci facciamo aiutare, ancora una volta dalle parole del Presidente Internazionale Shekhar Metha riportate nel suo messaggio del dicembre 2021.

“…In un certo senso, il Covid-19 ha reso tutti noi molto più consapevoli dei ruoli e delle responsabilità dei professionisti del settore medico di quanto non fossimo prima di dover indossare mascherine e mantenere il distanziamento sociale. Inoltre, durante questa pandemia, abbiamo anche scoperto il ruolo che possiamo svolgere nel mantenere gli altri al sicuro… Ma la lotta alle malattie è qualcosa che i rotariani di tutto il mondo fanno da decenni. Infatti, è una delle sette aree d’intervento del Rotary. Come rotariani, crediamo che la salute e il benessere siano un diritto umano – anche se 400 milioni di persone nel mondo non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali… Il mondo si affida al Rotary per affrontare sfide come queste e per dare l’esempio agli altri… Nell’ultimo decennio, i professionisti medici e i funzionari pubblici hanno fornito servizi sanitari gratuiti a 2.5 milioni di persone in 10 Paesi durante le Giornate della Salute della Famiglia, organizzate dai rotariani di tutto il mondo…E naturalmente, il nostro impegno per l’eradicazione della polio è di gran lunga la migliore storia dell’assistenza sanitaria della società civile…Tutti meritano una vita lunga e sana. Quando vi impegnate a servire per cambiare vite, le vostre azioni di oggi possono contribuire a prolungare la vita degli altri”.