Comunicazioni Gennaio 2022

AR 2021/2022                                                                           Newsletter n. 19

• Al di là delle formule

Tipico dei Paesi anglosassoni, segnatamente quello americano, è il ricorso a sigle, formule e acronimi.

Tipico dei Paesi anglosassoni, segnatamente quello americano, è il ricorso a sigle, formule e acronimi per esprimere con pochi elementi concetti spesso di larga portata e ormai entrati da tempo e irreversibilmente anche nella lingua italiana come, ad esempio, IBM (International Business Machines), RADAR (Radio Detection and Ranging), LED (Light Emitting Diode). Esempi tipicamente italiani sono FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino), ENEL (Ente Nazionale Elettricità), COLF (Collaboratrice Familiare) e tanti altri ne potremmo citare, se questo fosse lo scopo principale di queste poche righe.

Tornando al mondo Rotary, ad ogni Presidente Internazionale viene chiesto di sintetizzare in una frase accompagnata da un logo, l’impronta che lo stesso vorrà dare alla propria azione rotariana nell’anno di carica. Quello di quest’anno, scelto dal P.I. Shekhar Metha rappresenta una mano che regge il Mondo e la frase “Servire per cambiare vite”.

Facciamo parlare lo stesso Shekhar Metha che nel messaggio di novembre 2021 ci spiega i motivi della scelta:

“Ho capito l’importanza del service quando ho visto in che modo pochi semplici gesti possono cambiare immensamente la vita delle persone. Tutto è iniziato quando, insieme ad altri soci del mio club, ho preso parte a un progetto per portare servizi igienici e acqua potabile nei villaggi rurali vicino alla nostra città. Siamo andati avanti, impegnandoci a garantire adeguate condizioni igieniche e a fornire opportunità di istruzione in tutto il Paese, grazie ai generosi contributi dei sostenitori che hanno creduto nei nostri progetti tanto quanto noi…La Fondazione, quale ente di beneficenza del Rotary International, è il motore che alimenta tante nostre iniziative in tutto il mondo. Ci permette di trasformare le donazioni in progetti che migliorano la qualità della vita delle persone…È ciò che collega tutti i rotariani del mondo e trasforma le nostre passioni collettive in progetti capaci di cambiare la vita delle persone”.

Il focus che il P.I. ha inteso dare alla propria azione (e che facciamo nostro) è che se siamo attenti al mondo più vicino a noi ed ai bisogni delle persone che ci passano davanti ogni giorno e avremo la capacità di farli nostri con passione e determinazione autenticamente rotariane, basteranno pochi e semplici gesti per cambiare in meglio le loro vite e anche le nostre.