Comunicazioni Dicembre 2023

AR 2023/2024                                                              Newsletter n. 15

• Un magnifico dicembre (parte terza)

Il riferimento al meteo non c’entra: il mese di dicembre è stato pieno di attività che Presidente e soci hanno realizzato con autentico spirito rotariano. Continuiamo il racconto.

• News dalle statue stele

Il nostro Socio Onorario Angelo Ghiretti, direttore del Museo delle Statue Stele di Pontremoli ha fatto dono al Club di circa sessanta incisioni a tema statue stele provenienti dalla mostra recentemente tenutasi al Castello (v. Newsletter n. 11/2023). Le straordinarie misteriose statue antropomorfe che datano dall’età del rame a quella del ferro, dal IV al I millennio a. C. e l’intero territorio lunense sono state poste come centrali al lavoro di cinquanta eccellenti incisori riuniti nell’ALI.

Un piccolo frammento di stele si è aggiunto in data 17 dicembre alla collezione del MUST.

Si chiama Sorano IV e proviene da scavi del 1999 condotti dentro la Pieve di Santo Stefano a Filattiera dai proff. Mannoni e Giannichedda. Il frammento è già stato collocato in bella mostra in una delle sale del Museo.

• News dal Club

L’assemblea annuale dei Soci svoltasi il 15 dicembre ha designato il socio Vertere Morichelli, notaio in Aulla, quale successore di Bruno Farina alla presidenza per l’AR 2025-2026.

A Vertere gli auguri sinceri di buon lavoro da parte del Club e della testata.