Comunicazioni Dicembre 2023

AR 2023/2024                                                              Newsletter n. 13

• Un magnifico dicembre (parte prima)

Il riferimento al meteo non c’entra: il mese di dicembre è stato pieno di attività che Presidente e soci hanno realizzato con autentico spirito rotariano. Le suddivideremo in più racconti.

• Il giorno 13 dicembre i Presidenti dell’Area Tirrenica Nord Luigi Fontana (RC Lunigiana Pontremoli), Paolo Cellai (RC Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario), Vincenzo Tongiani (RC Carrara e Massa), Isabella Tobino (RC Viareggio-Versilia) hanno portato a termine il service descritto nella nostra precedente Newsletter (v. n. 06/2023) consegnando alla dottoressa Roberta Della Seta responsabile del reparto di Ematologia Oncologica dell’Ospedale di Carrara l’apparecchiatura Pax Scalp Cooling System che consentirà il raffreddamento del cuoio capelluto durante i trattamenti chemioterapici e quindi la riduzione degli effetti negativi dell’alopecia consequenziale alle cure. La dottoressa Della Seta ed il personale presente alla consegna, tra cui il dr. Ezio Szorenyi presidente AIL Massa Carrara, hanno espresso calorosi ringraziamenti per la donazione: già usavano con risultati molto buoni un macchinario identico, ma solo quando non era utilizzato dal reparto di Oncologia che ne è il proprietario. Grazie alla generosità rotariana ora ciascun reparto avrà il suo e potrà aumentare di molto la disponibilità per i pazienti oncologici in cura presso l’Ospedale di Carrara.

(continua…)