Comunicazioni Dicembre 2022

AR 2022/2023                                                            Newsletter n. 16

• Per certi ambiziosi progetti due son meglio che uàn

RC Lunigiana e Lions Club Pontremoli Lunigiana uniscono le forze in aiuto dei nostri giovani

Esaurito il Consiglio Direttivo ed i lavori dell’Assemblea per l’elezione del nuovo Consiglio per l’AR 2023-2024, il Presidente Gianni Tarantola ha dato il rituale rintocco di campana per avviare la conviviale che si è tenuta presso la sede sociale della “Locanda Ristorante Gavarini” di Mocrone la sera del 25 novembre u.s.

Graditi ospiti, in rappresentanza del Lions Club Pontremoli Lunigiana, Enrico Mori Presidente, Roberta Pomo Presidente Zona H Lions Toscana, Francesco Ruschi Noceti e Pierpaolo Lumachelli.

Relatore della serata il dott. Andrea Angella, laureato presso l’Università di Parma in Economia e Affari Internazionali, esperto in Management, Marketing, Analisi, Training accompagnato dalla gentile consorte signora Simona Solvi.

Con dovizia di particolari aiutandosi con numerose ed interessanti slides il dott. Angella ha intrattenuto l’attento uditorio illustrando la possibilità di fornire una formazione ai giovani della nostra zona su come utilizzare efficacemente le nuove tecnologie informatiche ed accedere al mondo del lavoro tramite borse di studio con lo scopo ultimo di creare nuove opportunità in Lunigiana.

Le fasi del progetto si dovrebbero articolare in questo modo:

1. Fase 1: incentivare a trasferirsi in Lunigiana famiglie che possono lavorare da remoto (fase già avviata con successo nel 2020 con il verificarsi del lockdown dovuto alla pandemia – vedi Newsletter n.48 AR 2021/2022 Progetto Start Working Pontremoli);
  2. Fase 2: incentivare i ragazzi della Lunigiana a seguire percorsi formativi su tematiche digitali utilizzando borse di studio (da implementare nel 2023) con il coinvolgimento di associazioni ed istituzioni pubbliche e private;
  3. Fase 3: (risultato auspicato) formare un gruppo di persone che, grazie alle proprie esperienze anche digitali possano diffondere tale cultura e supportare lo sviluppo del territorio attraverso nuove attività imprenditoriali.

Entrambi i Club di servizio Rotary e Lions chiederanno ai rispettivi Consigli la disponibilità a contribuire facendosi carico di una borsa di studio ciascuno.