Comunicazioni Aprile 2024

AR 2023/2024                                                              Newsletter n. 23

• Gratitudine

Il Club ha ringraziato Leonardo Vinci Nicodemi per la generosità nei confronti dei profughi ucraini in Lunigiana.

Lo abbiamo conosciuto (almeno quelli di noi con ancora poca storia rotariana alle spalle) quando il Club muoveva ancora i primi passi – Presidente era Giancarlo Bergamaschi – durante una conviviale in quel di Portovenere.

Allora restammo affascinati dalla presentazione del progetto “Una luce per i bambini di Betlemme” con la quale Leonardo Nicodemi e l’amico Giovanni Candini ci illustrarono le necessità della popolazione pediatrica palestinese in tema di malattie oftalmiche e l’opera gratuita che i due professionisti svolgevano periodicamente presso una struttura sanitaria del posto.

Più di recente, in occasione del World Polio Day 2023, Leonardo, in qualità di presidente della Sottocommissione Polio Plus ha intrattenuto l’attento uditorio dell’Interclub dell’Area Tirrenica 1 sul tema “Poliomielite, perché è una sfida da vincere” incentrato sulla diffusione della malattia, ancora presente in alcune aree molto popolate del pianeta e sulla necessità imprescindibile dell’azione preventiva tramite la distribuzione capillare del vaccino.

Socio fondatore e già Past President del RC Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario (2009-2010), ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio nel Distretto e per questo insignito più volte del Paul Harris Fellow, stimato medico oculista, una vita spesa all’insegna della generosità, di cui ha dato ancora una prova prendendosi cura, del tutto gratuitamente, dei profughi dall’Ucraina ospitati nel nostro territorio.

Nel corso della conviviale del 19 aprile nella sede del Club, e a nome di tutti i soci, il Presidente Luigi Fontana lo ha voluto ringraziare conferendo a Leonardo Vinci Nicodemi un attestato di benemerenza rotariana.

Congratulazioni Leonardo!