Comunicazioni Aprile 2024

AR 2023/2024                                                              Newsletter n. 22

• Chi la fa (la gita) …l’aspetti!!

Presidente e soci del RC Firenze Est sono venuti a Pontremoli in restituzione della visita che il RC Lunigiana fece lo scorso 28 ottobre a Firenze.

Favoriti da una giornata soleggiata un folto numero di rotariani del RC Firenze EST capitanati dalla Presidente Sandra Manetti sono arrivati a Pontremoli domenica 7 aprile. Graditi ospiti, inoltre, Bruno Bianchi e consorte del RC Carrara e Massa in rappresentanza del loro Presidente Vincenzo Tongiani.

Nutrito il programma allestito dal nostro Presidente Luigi Fontana per intrattenere gli attenti ospiti che, nell’attesa di salire al Castello per la visita al Museo delle Statue Stele, hanno potuto apprezzare la piazza della Repubblica e le dolcezze del bar degli Svizzeri.

Quindi salita al Castello e visita al secondo museo più visitato della Toscana (dopo gli Uffizi) dove a far da prezioso cicerone tra le stele e la loro storia millenaria quanto misteriosa hanno provveduto la sapienza e l’eloquenza di Andrea Baldini, come già in altre analoghe occasioni.

A seguire, visita al palazzo Ruschi Pavesi guidati da Francesco Bola e Farfalle in cammino.

Animatissima la conviviale in un noto ristorante della zona e scambio finale di gagliardetti e libri d’arte tra cui un certo numero di libri sullo scultore massese Gigi Guadagnucci messi a disposizione dei soci dal RC Carrara e Massa tramite il socio Bruno Bianchi.

Stupore e meraviglia assicurati nella visita pomeridiana a villa Dosi Delfini ai Chiosi dove le sale, gli arredi e gli affreschi barocchi, anche qui dottamente illustrati da Andrea Baldini, hanno rappresentato la felice conclusione di una bella giornata spesa a rinsaldare la solida amicizia con gli amici rotariani di Firenze.