Comunicazioni Aprile 2024

AR 2023/2024                                                             Newsletter n. 21

• Una serata col cuore in mano

Ci è venuto a trovare il Dr. Sergio Faraguti, cardiologo, per parlarci di “Prevenzione nelle malattie cardiovascolari”.

Argomento quanto mai attuale e sentito quello svolto dal Dr. Sergio Faraguti a margine della conviviale che si è tenuta il 22 marzo nella sede del Club a Mocrone, specie se si tiene conto che le malattie cardiovascolari sono responsabili di più di 220 milioni di morti all’anno e che, secondo le statistiche riferite dall’oratore, più dell’80% sarebbero prevenibili.

I fattori di rischio sono classificabili come:

1. Modificabili: obesità, fumo, sedentarietà, esposizione a sostanze nocive, assunzione di sostanze incompatibili con uno stile di vita corretto;
  2. Non modificabili: età, sesso, fenotipo

Circa i primi, la prevenzione riveste una importanza fondamentale fin dall’età scolare: proprio le scuole dovrebbero essere, assieme all’ambiente familiare, un fattore di educazione indispensabile ad evitare l’eccesso di zuccheri e grassi nell’alimentazione, a introdurre una giusta quantità di verdure nella dieta giornaliera, unitamente al movimento quale bruciatore dei grassi in eccesso.

Insomma, adottare uno stile di vita sempre più consapevole del fatto che, mai come nel caso delle malattie cardiovascolari, prevenire è meglio che curare e spesso le cure arrivano troppo tardi.

Al termine della sua interessante esposizione, l’ospite ha distribuito a tutti i presenti una utile guida sugli alimenti a basso indice glicemico, ricambiato da parte del Presidente del Club Luigi Fontana Club con il libro “Un meraviglioso artificio” sull’età del barocco pontremolese.

Sergio Faraguti, residente ad Aulla, ma spezzino di nascita, si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e, successivamente, consegue la specializzazione in Cardiologia e Reumatologia presso l’Università di Siena.

Svolge la carriera professionale presso l’Ospedale S. Andrea di La Spezia, diventando prima Direttore e poi Primario del Laboratorio di Aritmologia e Impianto Pace-makers da lui creato e organizzato. Pubblica numerosi articoli su riviste specializzate italiane ed europee.

Nel 1996 viene nominato Primario della Struttura Complessa Cardiologia e nel 1998 viene chiamato ad organizzare la Sezione di Emodinamica e Cardiologia Interventistica colmando la lacuna dell’assistenza nell’ambito del trattamento delle patologie ischemiche del cuore (infarto miocardico, angina…etc.).

Il Dr. Faraguti ha ricoperto anche incarichi pubblici quale segretario della FISOS-CISL, Consigliere comunale e Presidente della Commissione Sanità per l’Amministrazione Comunale spezzina e Vice sindaco per l’Amministrazione Comunale di Portovenere.