Comunicazioni Aprile 2023

AR 2022/2023                                                            Newsletter n. 25

• La ruota del Rotary e il lume eterno a guardia del sacello di Corrado II Malaspina il Giovane

“Non son l’antico, ma di lui discesi…”

Inaugurato il monumento nel Parco Dantesco di Malnido a Villafranca

Ne avevamo dato ampia anticipazione nella Newsletter precedente cui rimandiamo per le notizie di dettaglio. In questa comunicazione lasceremo ampio spazio alle foto che costruiranno la cronaca della giornata.
L’illuminata intuizione del compianto prof. Germano Cavalli è ora realtà concretizzata in un semplice quanto significativo monumento a ricordare la sepoltura di Corrado II Malaspina il Giovane.
Il 4 di aprile, infatti, alle ore 18 il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD) ha commemorato l’uscita di Dante dalla selva oscura scoprendo un monumento nell’area archeologica del Parco di Malnido a Villafranca ad indicare il sepolcro del marchese che Dante volle ricordare con accenti di sincera e struggente gratitudine nel Canto VIII del Purgatorio.

Accanto al gonfalone del Comune di Villafranca erano presenti il Sindaco Filippo Bellesi, il Presidente del CLSD Mirco Manuguerra, il Presidente del RC Lunigiana Giovanni Tarantola, lo scultore Giampietro Paolo Paita e il progettista Aldo Marginesi che si sono alternati rispettivamente nel ricordo della famiglia Malaspina e del Grande Poeta, nel supporto che il Rotary Lunigiana intende dare alle iniziative culturali di spessore e infine nella descrizione del significato estetico del monumento. È pure intervenuto il prof. Claudio Palandrani, presidente dell’associazione Apua Mater.

La prof.ssa Serena Pagani ha quindi recitato i versi del Canto VIII del Purgatorio dove è descritto l’incontro di Dante con Corrado Malaspina Il Giovane.

Quindi si è proceduto alla scopertura del monumento a guardia del sacello a cura di due bambini presenti alla cerimonia.

A conclusione, don Giovanni Barbieri ha impartito la benedizione all’opera.