Comunicazioni Agosto 2021

AR 2021/2022                                                                            Newsletter n. 5

• All’ombra di Malnido inaugurato il cartello didattico nel parco dantesco.

A cura del Rotary Club Lunigiana Pontremoli è stato inaugurato il cartello didattico nel parco dantesco di Malnido.

Nel corso di una suggestiva cerimonia sabato 28 agosto nel Parco dantesco di Villafranca Lunigiana è stato inaugurato il pannello didattico donato dal nostro Club (per i riferimenti storici sui luoghi rimandiamo alla Newsletter n. 1).

Grazie all’interessamento in particolare dei soci Mirco Manuguerra (Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi), Aldo Marginesi, Pietro Cerruti e Silvia Musso che, a vario titolo,  hanno contribuito al service, nel parco dantesco di Malnido è stato posato un cartello didattico (vedi foto).

L’inaugurazione del parco dantesco, finalmente completato anche nella parte archeologica dell’antico sagrato della chiesa malaspiniana di Malnido è avvenuta alla presenza del Sindaco di Villafranca Filippo Bellesi, del vice Sindaco Loris Bernardi, dell’assessore alla cultura Alice Vietina, del Presidente del RC Lunigiana Pontremoli Liano Gia, del Presidente del CLSD Mirco Manuguerra, del Presidente della Manfredo Giuliani Giuseppe Benelli che si sono alternati nelle rievocazioni storiche con parole dense di significato a sottolineare i valori universali del Sommo Poeta.

Don Giovanni Barbieri ha provveduto alla benedizione del sito e Luigi Leonardi con la lettura del Canto VIII del Purgatorio ha rievocato  la riconoscenza di Dante per l’ospitalità che ricevette dai Malaspina.

A conclusione ed in attesa della sistemazione definitiva, Alice Vietina ha provveduto ad accendere  un lume  sull’avello di Corrado Malaspina il Giovane, e Roberto Malaspina, discendente dell’ illustre famiglia ha rivolto parole di ricordo e ringraziamento.

Il Parco dantesco sarà inserito, inoltre, nei percorsi didattici per le scolaresche della Lunigiana.