Il Rotary Club Lunigiana incontra il Rotary Club Montecarlo

Mercoledì 11 aprile alle 17 circa siamo partiti da Pontremoli in una giornata con tanta acqua per raggiungere Montecarlo Lucca per contraccambiare la visita fatta dal loro Club.

Il nostro Club guidato dal Presidente Giancarlo Bergamaschi si è ritrovato e ricomposto al casello di Altopascio. Le cinque auto hanno proseguito e seguito il Prefetto Luigi Mori del Club Montecarlo.

Finalmente con un po’ di fatica visto il traffico,la pioggia e le rotonde siamo finalmente arrivati in una fattoria sita in via Montechiari, la ” Fattoria Montechiari” .

Ad accoglierci il proprietario della fattoria Moreno Panatoni . Dire che è un luogo splendido è riduttivo, la costruzione completamente ristrutturata negli anni ’70 è su una collina di circa 300 mt., con una vista sulla valle in buona parte vigneto e oliveto. Peccato l’inclemenza del tempo. Oltre alla presenza dell’amico rotariano Luigi Mori, ci ha accolti anche il Presidente del Rotary Club Montecarlo Alessandro Pachetti, con loro Moreno Panatoni ci ha fatto visitare le cantine , il profumo del vino ci ha risollevato il morale visto tutta la pioggia, una organizzazione perfetta e cura  delle cantine e del prodotto ha fatto presagire un assaggio di un vino di grande qualità.

E così è stato. Nella sala degustazione abbiamo avuto modo di gustare con l’aiuto anche della moglie del proprietario i vini di produzione, splendido il Brut,il   Cabernet,Merlot,Chardonnay. La maggior parte della produzione che è di 50.000 bottiglie anno va all’estero principalmente America e Giappone.

Dopo i saluti un giro d’obbligo nelle cittadina di Montecarlo e poi siamo scesi a Porcari nella sede del Rotary . Particolare questa sede museo in quanto la costruzione è fatta esternamente con grandi pannelli di cristallo.

Con altri soci rotariani abbiamo gustato un’ottima cena e venduto qualche libro delle “sette meraviglie della Lunigiana” per la gioia del Presidente Giancarlo.

E’ stato un pomeriggio, a parte la pioggia che ci ha perseguitato anche al ritorno, veramente piacevole e che ha dato la possibilità di conoscere nuovi soci amici veramente simpatici e disponibili.