Conviviale del 20 Settembre 2019

Finita l’estate, siamo tornati per la prima conviviale nella nostra sede.

Il  Consiglio direttivo, che ha preceduto la conviviale, si è protratto a lungo a causa dei numerosi punti all’ordine del giorno su cui deliberare.

Nel corso della conviviale abbiamo gustato portate dal sapore autunnale; delle ottime tagliatelle al sugo di funghi, bocconi di carne Chianina accompagnata da un gustosissimo tortino di patate e tartufo nero della Lunigiana e, per finire, un dolce a base di marron-glacè.
Relatore della serata è stato il sig. Mario Cavicchioli, della Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, fondata da Don Oreste Benzi. Mario, dopo aver lavorato in Italia ed in  particolare nel nostro territorio occupandosi del reinserimento sociale di giovani detenuti, nel 2014 si è trasferito in Camerun ove attualmente svolge la sua missione.

Mario ha illustrato al nostro club il lavoro svolto ed i progetti che vorrebbe portare a termine.

Lo scopo della missione è riabilitare e favorire il reinserimento dei minori e dei giovani carcerati una volta scontata la pena ed assisterli, mentre scontano la pena nelle carceri, cercando di migliorare le difficili condizioni di vita all’ interno delle stesse.

Ora, oltre a continuare la missione iniziale, vuole ampliare l’intervento sociale con il progetto  “ENTEREC”, energie rinnovabili e tecnologie appropriate per l’accesso all’acqua potabile sempre nell’ambito delle riabilitazione carceraria.

Mauro Cavicchioli ha illustrato il progetto che oltre a contribuire al ricupero dei giovani carcerati mira a migliorare l’accesso all’acqua e all’energia nella vallata di Soukpen, regione dell’Ovest del Camerun.

Il budget necessario per la realizzazione del progetto è veramente molto oneroso per le nostre forze ( circa € 80.000), ma il nostro presidente si è impegnato per fornire un aiuto inserendolo all’interno del progetto “Acqua”,  ora in via di definizione.

E’ stata una serata molto interessante e commovente per le immagini rappresentanti il villaggio camerunense. Alle 23, dopo aver salutato il nostro ospite il presidente, con il suono della campana, ha chiuso la serata conviviale.