Comunicazioni Novembre

AS 2020/2021                                                                                                              Newsletter n. 7

Le ragazze fanno grandi sogni
Forse peccano di ingenuità
Ma l’audacia le riscatta sempre
Non le fa crollare mai

• Così l’incipit di una canzone di Edoardo Bennato che, a parte la declinazione al femminile, si potrebbe benissimo riferire a tutti i Rotariani lunigianesi.
“Non fermiamoci” sembra essere il mantra del Rotary Club Lunigiana Pontremoli, perché il bene non conosce chiusura né sosta. Quando l’attenzione costante ai bisogni della comunità e dei più deboli si sposa con la sensibilità di un partner come la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, allora il risultato è garantito. Un risultato concreto, tangibile, di grande valore sociale. L’idea del Rotary di sollecitare le strutture sanitarie locali a identificare le attrezzature più necessarie per la diagnosi precoce e per evitare lo spostamento fisico del paziente, embrione del progetto di Telemedicina, ha portato ad individuare come prioritario l’acquisto di un ecografo portatile GE Vscan Extend di ultima generazione. L’acquisto è stato generosamente finanziato dalla Fondazione CRC e consegnato nei giorni scorsi all’USCA della Società della Salute della Lunigiana e sarà messo in funzione una volta superati i collaudi di legge.

I medici dell’USCA hanno già affrontato il corso di formazione necessario a sfruttare tutte le possibilità offerte dalla nuova apparecchiatura, mentre i medici soci del Rotary Club resteranno comunque a completa disposizione per fornire consulenza professionale e assistenza.
Prossimi step, la consegna di altre attrezzature elettromedicali per metà dicembre, secondo la lista che le strutture sanitarie sono in via di definizione.
Insomma, i Rotariani lunigianesi sempre più impegnati nel servizio, non esitano a fare grandi sogni, ad avere obiettivi coraggiosi ed a realizzarli con audacia. Il fondatore Paul Harris ne sarebbe stato orgoglioso.

• Sono arrivate le prime sei datazioni al Carbonio 14 dei campioni inviati al laboratorio di Caserta, le ultime due arriveranno a giorni. Il Dott. Angelo Ghiretti, direttore del MUST e nostro Socio onorario, ha definito molto interessanti le informazioni ad oggi acquisite, tali da fornire maggiori indicazioni relativamente alla storia delle Statue Stele di Caprio e di modificare sensibilmente alcune delle ipotesi fin qui avanzate. Non appena l’evolversi della pandemia lo consentirà, Angelo sarà lieto di illustrarci i risultati delle sue ultime ricerche durante un incontro conviviale.