Paul Harris

Paul Harris, fondatore del Rotary

La visione del Fondatore del Rotary, Paul Harris, era di un Club che avrebbe acceso l’amicizia tra i membri della comunita’ professionistica di Chicago. Egli voleva trovare nella grande citta’ quello spirito di amicizia e di aiuto reciproco che aveva conosciuto nelle piccole citta’ in cui era cresciuto – l’impegno di aiutare gli altri, meno fortunati. Attraverso la successiva diffusione del movimento rotariano, lo spirito di amicizia e servizio si trasformo’ abbastanza naturalmente in un comune desiderio di contribuire a realizzare benessere e pace nel mondo. Era anche pensiero di Harris che il primo club dovesse rappresentare uno spaccato della vita pubblica e professionale della comunita’.

1868

Paul Percy Harris nasce il 19 aprile a Racine, nel Wisconsin, U.S.A.

1871

A causa di sopravvenute difficoltà economiche, suo padre decide di separarsi dai suoi due figli, Paul e il suo fratello maggiore Cecil, inviandoli a Wallingford, nel Vermont, U.S.A., presso i nonni paterni, che si prenderanno cura della loro educazione e per i quali Paul conserverà per tutta la vita un affetto profondo.

1885

In autunno si iscrive all’Università del Vermont a Burlington, dalla quale verrà però espulso durante il secondo anno sotto la falsa accusa di aver infierito con altri su una matricola. Più tardi, nel 1933, la stessa Università conferirà a Paul Harris il titolo di dottore «honoris causa».

1887

Nell’autunno entra all’Università di Princeton, New Jersey, U.S.A.

1888

Muore suo nonno. Paul lascia Princeton e viene assunto per un anno da una ditta di marmi a West Rutland, nel Vermont.

1889

Si reca a Des Moines, nello lowa, U.S.A., ove fa pratica di legge nello studiò St. John, Stevenson & Whisenand per prepararsi ad essere ammesso alla facoltà di diritto della Università dello Stato dello lowa a lowa City.

1891

In giugno Paul si laurea in legge. Nel suo discorso ai neo-laureati, un avvocato che era stato allievo della stessa Università, mette in risalto la con­venienza di ampliare i propri orizzonti per mezzo di viaggi e di nuove esperienze. Paul decide allora di intraprendere viaggi e di raccogliere esperienze in vari settori di attività durante i seguenti cinque anni, prima di aprire il suo studio di avvocato. Per prima cosa si reca a San Francisco, ove ottiene un posto di corrispondente presso il “Chronicle”.

1893

In marzo Paul si reca a Washington, D.C., per assistere all’inaugurazione di Grover Cleveland quale presidente degli U.S.A. Dopo aver lavorato per breve tempo alla redazione del Washington Star, va a Louisville, nel Kentucky, a trovare il suo amico Harry Pulliam, nel frattempo tornato a casa. Non essendo riuscito a farsi assumere quale corrispondente presso il Courier o il Commercial, entra in un’altra ditta di marmi e graniti, ottenendo la possibilità di viaggiare in lungo e in largo attraverso il Kentucky, il Tennessee, la Georgia e la Virginia. A Norfolk, in Virginia, abbandona questa sua attività commerciale e s’imbarca per Filadelfia, in Pensilvania, ove accetta un posto di sorvegliante di un carico di bestiame inviato in Inghilterra da un consorzio di Baltimora. Firma il contratto e salpa per l’Inghilterra nella speranza di poter visitare Londra, ma dopo una breve sosta a Liverpool e dintorni, è costretto a riprendere il viaggio di ritorno e a rinunciare al suo sogno. Decide allora di farsi ingaggiare il più presto possibile per un altro viaggio in Inghilterra. Nell’attesa di una nave che parta da Baltimora, si reca a Ellicott City, nel Maryland, ove lavora in una fabbrica di granoturco in scatola; quindi, torna a Baltimora e si ingaggia su una nave diretta in Inghilterra.

Finalmente è a Londra, ove può ammirare i luoghi storici conosciuti attraverso le letture fatte. Sulla via del ritorno, approfitta di uno scalo a Swansea, ove la sua nave si ferma per un carico, per visitare il Galles.

Di nuovo negli U.S.A., si reca in treno a Chicago per visitarvi l’Esposizione Colombiana, rimanendo impressionato dallo spirito d’arditezza e dal vigore che pervadono Chicago – un elemento che lo attirerà di nuovo in questa città quando dovrà scegliere la sua sede definitiva. Per ora lascia Chicago e si trasferisce a Plaquemine Parish, presso New Orleans, ove viene assunto da un’azienda per la raccolta e l’imballaggio degli agrumi. Qui, durante le inonda­zioni provocate da un ciclone devastatore, Paul darà la prova di se stesso partecipando alle operazioni di salvataggio.

In ottobre, non essendo riuscito a trovare un posto di corrispondente in un giornale di New Orleans, torna a Jacksonville, in Florida, per riassumere la sua attività presso una ditta di marmi e graniti, che gli affida una zona comprendente gli Stati del Sud, Cuba e le Isole Bahamas.

1894

Un anno dopo il suo ritorno a Jacksonville, Paul viene inviato in Europa da una società di marmi e graniti per fare degli acquisti presso diverse miniere della Scozia.

1896

Avendo portato a compimento il suo progetto di viaggiare e di arricchirsi di esperienze per un periodo di cinque anni, si trasferisce verso la fine di febbraio a Chicago per aprirvi uno studio di avvocato. Chicago diventa la sua sede permanente dove svolgerà con successo la sua attività legale. Il suo studio è ancora oggi funzionante sotto la denominazione “Davis & Chichorsky”

1900

Casella di testo: Paul si reca nel Vermont per rivedere le scene della sua fanciullezza ed è qui che si accorge di quanto gli manchino gli amici nella sua città adottiva di Chicago. Tornato a Chicago, va a visitare in autunno un collega di professione e, dopo una passeggiata gli viene per la prima volta l’idea di un club di uomini d’affari che riproducesse il clima di amicizia regnante fra i commercianti di una piccola comunità.

Tuttavia per i cinque anni che seguiranno non farà alcun passo per tradurre in realtà quest’idea.

1905

Paul si riunisce con tre giovani uomini d’affari, suoi amici – Silvester Schiele, Hiram Shorey e Gustavus Loher – nell’ufficio di quest’ultimo, e presenta ad essi l’idea di un nuovo tipo di club per uomini d’affari in cui siano rappresentate le varie attività economiche e professionali di una comunità. E’ in questa riunione del 23 febbraio che nasce il Rotary.

1910

Incontra Jean Thompson, una ragazza immigrata dalla Scozia e, dopo un breve periodo di corteggiamento, la sposa.

1912

Paul e Jean acquistano una casetta in un sobborgo di Chicago. Questa sarà la dimora di Paul fino alla morte, 35 anni più tardi.

Paul aveva continuato a lavorare nel suo ufficio legale per quasi il resto della sua vita. Passò gran parte del suo tempo viaggiando per il mondo per meglio diffondere l’ideale rotariano.